Sti Travels - Vacanze Studio
Chi siamo
Certificazioni Internazionali
Vacanze Studio College
Corsi di Lingue all'Estero
Anno di Studio all'Estero
Masters - Post Laurea
Stages in azienda
Studio & Lavoro
Au pair
Lavora con noi
I nostri studenti all'estero
 RICHIESTA INFORMAZIONI

Vuoi ricevere tutte le informazioni sull'anno all'estero? Compila il modulo e saremo felici di risponderti.

I campi contrassegnati (*) sono obbligatori.

Nome
Cognome
Telefono
Note

Per la legge sulla privacy (dlgs. 196/2003) acconsento al trattamento dei dati indicati [Leggi l'informativa].

 

 "PER DIVENTARE CITTADINO DEL MONDO!"               "UN INVESTIMENTO PER IL TUO FUTURO"
 

Cari Genitori,

Siamo consapevoli che non è facile affidare i propri figli agli altri e delegare a qualcuno la loro sicurezza, la loro formazione educativa e culturale, il loro bene in una parola.
È importante allora affidarsi ad una Associazione che dia affidabilità e tranquillità, una associazione come STI Travels che si occupa prevalentemente di soggiorni studio di scambio culturale per i giovani, che garantisce un team di educatori esperti, con alle spalle provata esperienza e professionalità nel campo dell'insegnamento delle lingue, che seguirà voi e i vostri figli passo per passo, nelle ricerca del soggiorno scolastico all'Estero più adatto e anche dopo, quando i vostri figli saranno partiti, durante la loro permanenza all'Estero. È importante essere a conoscenza che a STI Travels saremo sempre pronti ad assistervi , in qualsiasi momento.
Sarà quella dei vostri figli una opportunità unica di diventare bilingue, di confrontarsi con altri popoli, di crescere culturalmente e di acquisire autonomia di pensiero, di allargare i propri orizzonti , di prendere coscienza di diversi costumi e stili di vita.

 

Cari studenti,

Trascorrere un semestre o un anno all'estero presso una High School, in Gran Bretagna, USA o Australia, rappresenta un'esperienza formativa e culturale straordinaria e altamente qualificante. Farete un anno all'estero per diventare bilingue.
I vantaggi di un periodo di studi che avrete in un paese straniero sono notevoli: apprenderete perfettamente la lingua, acquistando disinvoltura e correttezza sia nello scritto che nel parlato, vi abituerete a pensare in un'altra lingua, e ad apprezzare le differenze di costumi e di mentalità.
Sarà inoltre la vostra grande occasione di fare amicizia con tanti ragazzi internazionali, di aprirvi a nuovi orizzonti umani e culturali, di convivere con tradizioni e usanze diverse dalle vostre, di maturare all'interno di una società dove esiste il rispetto per altre mentalità e per diversi abiti mentali.
Questa sarà per voi una valida esperienza umana e culturale che andrà al di là di un semplice "stage" scolastico. Studiare un anno all'Estero infatti significa anche investire in se stessi e nel proprio futuro umano e professionale.
Non perderete l'anno in Italia!
Al termine del trimestre, semestre o anno all'Estero, al vostro ritorno in Italia, sarete inseriti all'anno successivo nella Scuola Superiore italiana, secondo le disposizioni di legge del Ministero della Pubblica Istruzione (RD 4.5.25 N.653, DL 19.5.94 N.297 e Circ.Min.17.3.97 N.181). Inoltre il soggiorno scolastico all'Estero può essere valutato ai fini dell'attribuzione del credito formativo.


TESTIMONIAL - Agnese Modenini, Liceo Classico Minghetti, Bologna 2015-2016

STI TRAVELS è un'associazione che ha sede a Bologna, gestita da una signora e tre ragazze giovani. Quando sono entrata, mi sono subito sentita in un ambiente più famigliare, e ho deciso subito di fare l'anno con loro.
Continua a leggere: Exchangesstudents.forumcommunity.net

SCARICA IL VOLANTINO ANNO ALL'ESTERO
 
 NOTA DELLA RESPONSABILE DEI PROGRAMMI EDUCATIVI
 

Perché l'anno all'estero? Per crescere culturalmente , per aprire la mente a nuovi orizzonti culturali e formativi, a nuovi stili di vita, a diversi costumi, in una parola diventare cittadino del mondo.

Perché è importante imparare una seconda lingua? Certamente lo è, infatti ti sarà indispensabile per la tua futura carriera, per l'Università , per un eventuale programma di scambio ERASMUS o OVERSEAS o anche per iscriverti all'Università all'estero, in Europa, in America, Canada , in CIna, Giappone, Corea, Australia, Sud America, ecc.

Che importanza ha nel lavoro sapere un'altra lingua? Come puoi immaginare è indispensabile conoscere "almeno" una seconda lingua come lo spagnolo, l'inglese, i russo, il cinese, il giapponese, il francese, ecc. , anche se è risaputo oramai che e l'inglese è la lingua che più viene usata dai popoli nel mondo. Si dice che si può comunicare col mondo solo con l'inglese, essere a tavola con cinquanta nazionalità diverse ma comunicare con una sola lingua, l'inglese . Per trovare un lavoro comunque dovrai affrontare un colloquio in inglese e spesso anche un'altra lingua, come minimo saranno due le lingue che dovrai usare, giustamente.

Com'è la scuola all'estero? Interessante, socializzante, dinamica nel lavoro di gruppo, tecnologica, pratica. Nella scuola all'estero si dà molto spazio anche all'iniziativa individuale, come corsi di fotografia o di musica o teatro, e allo sport, oltre che all'uso del computer e al lavoro di gruppo. Molte materie sono facoltative e scelte con l'aiuto della coordinatrice in loco. Soprattutto comunque si terrà conto delle materie che si studiano in Italia e al momento dell'iscrizione verranno richieste le pagelle degli ultimi tre anni, per far sì che la scuola che verrà scelta all'estero presenti un curriculum scolastico il più possible vicino a quello della scuola italiana.

Per diventare "bilingue". Dopo almeno sei mesi o un anno all'estero, diventerai bilingue, penserai e sognerai in un altra lingua, leggerai un libro pensando in lingua. A quel punto, ma solo dopo che non avrai più nostalgia dell'Italia, sarai diventato "perfetto cittadino" americano, inglese o cinese, tanto per citare alcune nazionalità.

Come conseguire il diploma di Scuola Superiore all'estero. Puoi conseguire un diploma all'estero, anche se dipende dalla scuola che frequenterai là e dall'esito delle tue votazioni e saranno il Preside e gli insegnanti della scuola in loco a prendere questa decisione. E' importante comunque che tu sappia che dovrai di solito rientrare in Italia dopo l'anno di studio fuori Europa, e potrai decidere se vuoi fare l'ultimo anno in Italia e poi proseguire in questo paese l'università, o se invece vorrai direttamente entrare all'Università all'estero.



Chicago Orientation, Exchange Students STI Travels

 
 UNA LETTERA DI UN NOSTRO " EXCHANGE STUDENT " IN AMERICA
 

Cara Agenzia,
Innanzitutto mi voglio scusare di non essere riuscita ancora a mandarvi un'e-mail dal TEXAS dove mi trovo, ma devo dire che avevate davvero ragione quando mi si diceva che avrei avuto pochissimo tempo per stare al computer e al cellulare...non li uso quasi più:)
il viaggio è andato benissimo, appena sono arrivata all'aeroporto c'erano i miei genitori americani che subito mi sono sembrati molto gentili e affettuosi.
A scuola ho subito incontrato il mio counsellor che si è rivelata davvero una persona meravigliosa.
Ho conosciuto delle persone davvero fantastiche e ho capito che oltre all' Italia c'è tutto un mondo da scoprire e non vi ringrazierò mai abbastanza per avermi dato l'opportunità di fare questa esperienza.

Volevo inoltre dirvi che con l'inglese non ho avuto problemi neanche all'inizio e la cosa mi ha davvero stupito e che nonostante senta un pò la mancanza dei miei genitori in Italia, non sono homesick :)
Mi sento davvero bene, mi avevate preparata benissimo direi.
I'm doing really good for now, i made some friends, school's going great and i get on pretty well with the family too. i feel like I' m growing everyday more and more, and it's one of the best feelings ever!
thanks,
love

Caterina Righini, Liceo Classico Dante Alighieri, Ravenna
cate.1221@gmail.com



 
 
CHI PUO' PARTECIPARE
 

Per partecipare ad un soggiorno High School, devi avere una età compresa tra i 15 e i 18 anni. Devi avere un discreto profitto scolastico e frequentare regolarmente una scuola superiore in Italia, oltre che a dimostrare una buona conoscenza della lingua inglese.

 
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
 

Per potere iscriverti regolarmente a un programma High School all'Estero dovrai superare un colloquio di selezione, che consiste in una prova scritta e in una di ascolto, unitamente ad un colloquio orale in lingua che valuterà non solo le tue abilità linguistiche ma anche le tue attitudini e la tua personalità. Se la prova dimostrerà la tua idoneità al programma, potrai iscriverti, con il consenso dei tuoi genitori.

 
QUALITÀ E SICUREZZA PER PARTIRE NEL MODO GIUSTO
 

A questa esperienza straordinaria del tuo soggiorno di un semestre o di un anno all'Estero ti prepareremo con cura alla partenza, attraverso incontri con altri studenti che già hanno fatto questo soggiorno scolastico. Decidere di trascorrere un lungo periodo di studio lontano da casa è infatti un passo importante da intraprendere. Chi meglio di un altro studente, che ha già fatto e vissuto la tua scelta, può dirti come affrontare questa esperienza?
Non appena entrerai a far parte del nostro programma, ti daremo quindi il nominativo di uno studente che ha già frequentato una High School e se vuoi potrai contattarlo e porgli tutte le domande che ti interessano. Potrai ricevere così informazioni sulla cultura del paese e sull'ambiente familiare e scolastico in cui sarai inserito.

 
ASSISTENZA ASSIDUA E GARANTITA
 

Avrai l'assistenza continua del personale STI Travels sia prima di partire che durante tutto il tempo in cui soggiornerai all'Estero. STI Travels ti assisterà a compiere questa scelta di frequentare un soggiorno scolastico in un altro paese e si renderà disponibile a risolvere qualsiasi problema durante il tuo anno di studio all'estero.

 
LA FIGURA DEL COORDINATORE ALL'ESTERO
 

Ti segnaliamo che il Direttore di ogni Istituto nomina un coordinatore scolastico. Questa persona si interessa del rendimento dei partecipanti, del loro inserimento in famiglia e in classe. Il Coordinatore scolastico gestisce quindi i rapporti tra lo studente, la scuola e la famiglia ospitante. Incontrerai questa persona almeno una volta ogni due settimane, avrai così l'opportunità di parlare della tua esperienza, confrontarla con quella di altri partecipanti ed esporre eventuali problemi.

 
LA HIGH SCHOOL ALL'ESTERO
 

Non devi preoccuparti se le scuole superiori all’estero presentano aspetti molto diversi rispetto alle scuole italiane; ti verranno infatti spiegati in maniera esauriente sia il sistema scolastico sia i programmi delle varie materie.
Le scuole Superiori possono essere pubbliche o private e l’ammissione in America in particolare, a seconda che siano statali o private, necessita di due tipi diversi di visto consolare. I prezzi delle scuole private si possono richiedere alla Agenzia, con preventivi personalizzati. E’ possibile scegliere la località o lo Stato in USA.
L’insegnante inglese o americano mantiene un rapporto amichevole con i suoi studenti, li aiuta,li consiglia e offre loro suggerimenti affinché ottengano buoni risultati scolastici. E’ quindi davvero qualificato ed esperto.
Dovrai trattenerti almeno per un semestre, ma puoi prolungare la tua permanenza fino ad un intero anno scolastico.
Hai lo stesso numero di ore di lezione tutti i giorni e il tuo piano di Studi è di sette materie; mentre negli Stati Uniti tre di queste (Lingua inglese, Storia Americana / Educazione Civica ed Economia) sono obbligatorie, le altre sono opzionali. Le materie che puoi studiare in una High School sono numerose: alcune sono simili per contenuti a quelle che affronti in Italia, altre riguardano nuovi programmi come ad esempio teatro, fotografia, scrittura creativa, tecniche di comunicazione, computer studies e sports .
Durante la frequenza della High School devi studiare con lo stesso impegno dei tuoi compagni madrelingua. Così come in Italia anche i sistemi scolastici statunitense o europeo prevedono prove di verifica scritte e orali. Per ottenere un ottimo rendimento, partecipa attivamente alle discussioni di gruppo. Vedrai che se dimostrerai impegno ed entusiasmo sarai molto apprezzato.
La vita scolastica è molto importante: dovrai preparare le lezioni ed i test. Sono previste inoltre valutazioni pratiche e teoriche di tutte le materie.

 
LA FAMIGLIA OSPITANTE
 

La sistemazione in famiglia costituisce un grande supporto per il tuo apprendimento linguistico ed educativo, poichè ti consente una full immersion nella lingua. Avrai inoltre l'opportunità di vivere in un'atmosfera sicura ed accogliente.
Ricorda che ogni famiglia è accuratamente selezionata dai nostri centri proprio allo scopo di garantirti un ambiente ospitale, affidabile e soprattutto aperto nei confronti di culture e stili di vita diversi.
Sarai alloggiato in una camera doppia con uno studente di nazionalità diversa dalla tua (a meno che tu non desideri la camera singola) con trattamento di pensione completa. Avrai modo di partecipare alla vita quotidiana e domestica della famiglia ospitante, apprezzandone la cultura e le abitudini ed imparando le espressioni idiomatiche della lingua. Vivrai infatti insieme alla tua nuova famiglia tranquille serate in casa, ma anche feste, picnic e visite ad amici e parenti. Farai anche gite e brevi viaggi.
L'ospitalità è la parola chiave delle famiglie. In qualità di studente Sti Travels vivrai in una famiglia accuratamente selezionata e interessata allo scambio internazionale con studenti stranieri. La famiglia Americana ad esempio ti ospita gratuitamente e solamente per la curiosità e l'interesse verso un ospite straniero, non quindi a scopo di lucro, per cui a maggior ragione aspettati affetto e cortesia. Imparerai ad amare la tua famiglia straniera come se fosse la "tua" famiglia e loro ti tratteranno come un vero membro familiare. I tuoi genitori americani o australiani ti assisteranno e ti saranno vicino per tutta la durata del soggiorno scolastico, per sostenerti se avrai delle difficoltà.

 
COME VIENE SCELTA LA FAMIGLIA
 

La famiglia viene cercata per te con cura, a seconda dei tuoi interessi, della tua personalità, dei tuoi hobbies. Attraverso la tua famiglia, riuscirai ad avere contatti con molte altre persone: entrerai a far parte della loro vita quotidiana e conoscerai i loro amici e le loro tradizioni. La famiglia sarà il tuo referente più importante quando sarai all'estero e con essa manterrai un contatto di amicizia anche quando sarai ritornato in Italia.

 
NUOVI AMICI DA INCONTRARE
 

Avrai tanti amici da conoscere. I ragazzi che come te provengono da altri Paesi vorranno incontrarti e confrontare la loro esperienza con la tua; anche gli studenti madrelingua desiderano sempre fare amicizia con i loro compagni stranieri. Ti aiuteranno senz'altro a migliorare la conoscenza della lingua. Insieme scambierete opinioni sugli avvenimenti del momento e programmerete il vostro tempo libero.
Grazie ad un programma chiamato "Conversation partner" potrai essere abbinato ad uno studente del luogo, con il quale ti incontrerai sistematicamente. È questa una occasione fantastica per migliorare le tue capacità linguistiche.
Non mancheranno per te serate al cinema, a teatro o in discoteca e non ti mancherà neppure l'occasione di visitare i luoghi più interessanti del Paese. Ogni settimana vengono infatti organizzate escursioni di un pomeriggio, ma anche di un'intera giornata durante il fine settimana.
Se ti tratterrai a scuola durante le vacanze natalizie e pasquali, potrai partecipare a viaggi della durata di una settimana.
I giorni di festa sono comunque molto piacevoli da trascorrere anche a scuola perchè sono l'occasione di incontri e grandi divertimenti.

 
SCEGLI LA TUA DESTINAZIONE E DIVENTA UN EXCHANGE STUDENT
 


Non è facile scegliere dove vuoi recarti a studiare all’Estero: l’America, il Canada o l’Australia sono certamente più lontani dell’Inghilterra e dell’Irlanda, ma se non sei ben certo di quello che desideri, vedrai che i tuoi genitori ti aiuteranno a compiere la scelta giusta per te.
Se ci chiedi una località specifica, in America ad esempio, non sarà sempre facile accontentarti, in quanto siamo convinti che non sarà il luogo geografico che ti farà felice, ma piuttosto il rapporto umano con la famiglia ospitante o con i tuoi compagni di scuola e i nuovi amici.
Certamente è importante iscriversi presto per potere essere più sicuri di ottenere di recarsi in una destinazione preferita.Potrai comunque scegliere la California, la Florida o un altro stato che desideri, tenendo presente pero' che in California la destinazione potrebbe essere una localita' sia su mare che nell'interno.
Allo stesso modo se chiedi di recarti a Boston o a San Francisco, sara' sempre la "Boston Area" o "San Francisco area" ma non la citta'. Questo per ragioni di maggiore sicurezza nei tuoi confronti. Sappi comunque che sarai felice all'interno di una piccola "community" con compagni di scuola e amici simpatici e con una famiglia affettuosa e cordiale.
Le famiglie sono volontarie in America e nutrono un profondo interesse per una cultura diversa dalla propria, un desiderio di ospitare con generosita' e affetto un ragazzo straniero che diventa parte della famiglia, tanto e' vero che i genitori americani vengono chiamati dagli exchange students "mum" e "dad".
E' proprio stando in famiglia che potrai così conoscere la vera realtà americana dai suoi mille aspetti e mille contraddizioni, e viverla come un cittadino americano, non come ospite straniero.

STATI UNITI D'AMERICA
 

L'anno scolastico in America è diviso in due semestri:

Agosto - Gennaio
Gennaio - Giugno

CAPITALE: WASHINGTON DC

In questo paese, con caratteristiche fisiche e culturali differenti in ognuno dei suoi 50 Stati, dalla costa est alla costa ovest, tra immensi spazi, dalle alte montagne rocciose ai grandi laghi, dalle vaste pianure del Texas agli estesi parchi nazionali, sino alle famose coste sull’oceano, con clima e ambienti diversi, esiste un popolo democratico e di mentalità aperta che ama il proprio paese e che dimostra uno spiccato interesse ad ospitare altre culture e razze diverse. Amerai l’America anche per questo, scopri la California, visita l’immensità del Grand Canyon, conosci l’ospitalità americana.
La scuola superiore americana inizia al 9° livello e termina con una cerimonia di graduation al 12° livello. Gli studenti americani chiamano i livelli con nomi diversi: Freshman , Sophomore, Junior e Senior. Tu sarai probabilmente inserito nell'11° o 12° livello, in qualità di Exchange Student. La scuola deciderà dove inserirti dopo aver valutato la tua età, i tuoi studi e il tuo curriculum scolastico.

Negli Stati Uniti potrai scegliere tra molteplici materie facoltative: fotografia, informatica,teatro, danza, ecc. E’ importante comunque valutare questa scelta attentamente, affinchè sia il più possibile attinente al tuo curriculum scolastico in Italia. Il tuo coordinatore scolastico ti aiuterà a compiere questa scelta. La famiglia americana è molto affettuosa e accogliente, ti ospiterà gratuitamente e solo per il piacere di avere un ospite straniero. Il tuo rapporto con la famiglia sarà per te molto importante durante la permanenza in America e anche dopo il tuo ritorno in Italia.
Abbiamo diviso gli Stati Uniti in 6 grandi aree a cui è possibile fare domanda per potere scegliere la zona richiesta. Chi prima si iscrive, ha maggiori possibilità di essere accontentato.

 
CANADA
 

L'anno scolastico in Canada è diviso in due semestri:

Agosto - Gennaio
Gennaio - Giugno

CAPITALE: OTTAWA

Ti piacerà il Canada! Grandi spazi verdi,montagne rocciose, laghi incantevoli, città modernissime, grandi pascoli, una natura spettacolare che ti sorprenderà. Potrai visitare città moderne come Toronto o Vancouver o le famose cascate del Niagara.
La scuola canadese ha 13 livelli. Frequenterai il 10°, l’11° o il 13° livello a seconda del tuo curriculum scolastico in Italia. Potrai soggiornare per un semestre, per un anno scolastico, o anche per un solo trimestre e in qualsiasi periodo dell'anno nella Costa Est, nella Provincia di Manitoba, o nella Costa Ovest, nei pressi di Vancouver. Le partenze sono a Settembre e a Gennaio. Molte delle materie scolastiche sono facoltative e potrai sceglierle con l’aiuto dei tuoi nuovi insegnanti.
Lo sport è assai diffuso in questo paese e farai parte di squadre sportive della tua scuola. Gli sport più praticati sono lo hockey sul ghiaccio, il pattinaggio, lo sci durante i mesi invernali, il canottaggio, il baseball o il tennis nei mesi estivi. Altre attività ricreative sono lunghe passeggiate in montagna e gite in bicicletta. Il popolo canadese è molto cordiale e accogliente ed è noto per la sua ospitalità.

CANADA - VANCOUVER
La Provincia del British Columbia nella Costa Ovest del Canada e' l'unica provincia Britannica del CANADA. E' caratterizzata da un clima mite tutto l'anno e la citta' di Vancouver offre spettacolari vedute della montagna del British Columbia e dell'Oceano Pacifico. E' situata a sole tre ore d'auto dalla citta' di SEATTLE negli Stati Uniti.
E' possible frequentare le Scuole Superiori canadesi in alcuni dei piu' noti Distretti scolastici di NORTH VANCOUVER DISTRICT, BURNABY, LANGLEY, WHISTLER , SAANICH, NANAIMO, COQUITIAM , DELTA e altri. Alcune di queste scuole nei vari Distretti offrono l'IB, International Diploma. Gli studenti possono frequentare un trimestre, semestre o l'intero anno.



 
CANADA - NUOVA SCOZIA
 

CAPITALE: HALIFAX
La Nuova Scozia, penisola che si estende nell'Oceano Atlantico sulla costa orientale del Canada, è la terraferma più vicina all'Europa. Ha clima temperato per via della corrente del golfo, immense distese di verde e gli abitanti sono estremamente cordiali. Si trova a nord est dello stato statunitense del Maine ed è connessa alla terraferma da una stretta striscia di terra. In Nuova Scozia è possibile frequentare una Scuola Superiore studiando anche il francese, trovandosi vicino allo stato del Quebec, area francofona del Canada. In particolare è possibile ottenere un Diploma di Maturità Canadese , IB Baccaléurat di due anni, per il francese. Esso consente allo studente di frequentare qualsiasi università nel mondo. Il Diploma ha la durata di due anni.

 
AUSTRALIA
 

L'anno scolastico in Australia è diviso in due periodi:

Sydney:
(New South Wales)
Luglio Settembre
o Dicembre

Queensland:
Luglio Settembre
o Dicembre

CAPITALE: CANBERRA

L’anno di Studio in Australia ha 2 semestri, e a differenza di quello italiano, va da febbraio a dicembre.
E’ possibile frequentare anche solo un semestre o un trimestre anche in estate senza così perdere la scuola in Italia. La scuola superiore in Australia ha 5 livelli, dall’8° al 12°. L’anno scolastico si divide in 4 trimestri. Anche in Australia avrai molte materie facoltative che potrai scegliere con l’aiuto dei tuoi insegnanti. Le partenze per l’Australia sono a Gennaio e a Luglio.
Scoprirai che l’anno “down under”in Australia sarà indimenticabile, per i paesaggi spettacolari, le spiagge incontaminate; la barriera corallina.
Ti emozionerai davanti ai canguri e ai koala. Resterai sorpreso dalla grande cordialità e ospitalità del suo popolo, ti affezionerai alla tua famiglia ospitante che avrà grande cura di te. Vivrai tra usanze e tradizioni completamente diverse dalle tue e sarà per te una esperienza di vita unica.
Potrai praticare molti sport: nuoto, football, rugby, tennis, surf, cricket. STI Travels può offrirti interessanti viaggi in Australia per scoprire questo straordinario continente: Ayers Rock, la barriera corallina, l’isola dei canguri.

 
NUOVA ZELANDA
 

L'Anno di studio in Nuova Zelanda si divide in due periodi:

Da luglio a luglio dell'anno successivo: 1 anno (4 Terms)
Da luglio a dicembre: 1 semestre (2 Terms)
Da luglio a settembre: 1 trimestre (1 Terms)
E’ possibile optare per una scuola privata per cui si possa scegliere la località

CAPITALE: WELLINGTON

La Nuova Zelanda è formata da due grandi isole, North Island e South Island, ed è un paradiso per gli amanti della natura e del mare. I mesi più caldi sono dicembre, gennaio e febbraio. Le scuole si trovano in tutto il territorio, anche a Auckland o Christchurch.
In Nuova Zelanda le stagioni sono l’opposto dell’emisfero settentrionale, come in Australia, e questo permette di frequentare anche un solo trimestre (da Luglio a Settembre) e non perdere giorni di scuola in Italia.
E’ una grande opportunità per te, per migliorare lo studio della lingua, frequentando classi con studenti neozelandesi, conoscere una nuova cultura, nuovi orizzonti e fare nuove amicizie. Potrai scegliere la scuola in base allo sport preferito, come rugby, hockey, canottaggio o vela e ancora kayaking, surf, pallanuoto, calcio pattinaggio sul ghiaccio, snowboarding, equitazione. A scuola , tra le materie opzionali c’è l’opportunità di decidere tra musica, danza, giornalismo, fotografia. Avrai un coordinatore tutor che ti aiuterà nella scelta delle materie.

 
GRAN BRETAGNA
 

CAPITALE: LONDRA
Ecco il paese dei businessmen con la bombetta, dei punks che affollano Piccadilly e Carnaby Street, dei cottages col tetto di paglia immersi nel verde della campagna inglese, delle bellissime spiagge della Cornovaglia,delle tradizoni della Scozia, del the delle 5.00, il paese dove convivono tradizioni e modernità, il regno della libertà individuale. La Gran Bretagna non è Londra e la vera Inghilterra la troviamo nei Midlands. Le tradizioni le scopriamo nella Scozia o nel Galles e nella cordialità dei suoi abitanti. L’inglese che si parla in questo paese è il British English ed è l’ideale per chi vuole apprendere l’inglese classico. L’anno scolastico si divide in trimestri, per cui puoi frequentare un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico. Ha inizio a Settembre e termina a Luglio. Durante il soggiorno in Gran Bretagna potrai superare gli esami A-Levels e accedere all’università. Vi sono alcune materie facoltative da scegliere con l’aiuto del tuo coordinatore scolastico che ti assisterà per tutto il periodo: cinema, teatro, fotografia, disegno, arte, tanto per citarne alcune. Le scuole organizzano molti sports a cui potrai partecipare: tennis, nuoto, football, palla a volo, o altro. La tua famiglia ospitante sarà selezionata e ti accoglierà con piacere e ti seguirà consigliandoti per il meglio durante il tuo soggiorno.

 
IRLANDA
 

CAPITALE: DUBLINO
L’Irlanda è un paese di rara bellezza, ricca di costumi e tradizioni, patria di famosi poeti e scrittori. Ammirerai paesaggi di castelli sul mare, ampie distese di verde smeraldo e spiagge indimenticabili. Le scuole si trovano soprattutto nei dintorni di Dublino. La High School in Irlanda si divide in trimestri ed è possibile frequentare un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico. L’anno di studio inizia a Settembre e termina a Luglio. Anche qui dovrai scegliere alcune materie facoltative con l’aiuto del tuo coordinatore scolastico che ti assisterà per tutto il periodo: cinema, teatro, fotografia, disegno, arte, tanto per citarne alcune. Le scuole organizzano molti sports a cui potrai partecipare: tennis, nuoto, football, palla a volo, o altro. La tua famiglia ospitante sarà selezionata e ti accoglierà col tipico calore e la cordialità degli irlandesi.

 
FRANCIA
 

L'’anno scolastico in Francia è diviso in due semestri:

Settembre - Gennaio
Gennaio - Giugno
Trimestre: a richiesta

CAPITALE: PARIGI

La Francia, tra il Mediterraneo e l’Atlantico, è un Paese di straordinaria bellezza. Presenta molte attrazioni turistiche, in tutto il suo territorio e non solo nella capitale, Parigi. Dalla Costa Azzurra alla Bretagna, dalla Normandia ai giardini di Versailles, dai castelli della Loira ai tesori del Louvre. Culla della cultura, della poesia e dell’arte, è il paese degli artisti e degli intellettuali, ed è rinomata anche per l’alta moda e la gastronomia.
Le scuole in Francia sono pubbliche e sono selezionate dalla organizzazione partner francese, in particolare considerando il curriculum scolastico dello studente bella scuola che frequenta in Italia. Nella scelta delle materie gli studenti saranno aiutati e supportati da un coordinatore tutor sempre presente e a disposizione anche per eventuale problema dovesse sorgere nella famiglia ospitante.
Per quanto riguarda la scelta della localita', nonostante non sia sempre possibile scegliere una citta' invece che un'altra, si farà il possibile per accontentare gli studenti. Le scuole infatti possono anche trovarsi nella estrema periferia di Parigi o di Lione, tanto per citare alcune città, difficilmente saranno ubicate nel centro citta'. Comunque, e' sempre la famiglia ospitante e il supporto degli insegnanti che fa sì che gli studenti apprezzino l'anno o semestre in Francia.

 
GERMANIA
 

L’'anno scolastico in Germania è’ diviso in due semestri:

Settembre – Gennaio
Gennaio – Giugno

CAPITALE: BERLINO

Nel cuore dell’Europa, la Germania è un Paese estremamente interessante dal punto di vista storico e culturale. È attualmente divisa in 16 Stati federali, ognuno dei quali è dotato di proprie peculiarità che li rendono molto diversi fra loro. Dal punto di vista paesaggistico offre una grande varietà di ambienti che vanno dalle Alpi alla Foresta Nera, alle valli del Reno. La capitale Berlino è la seconda città più grande dell’Unione Europea e la più grande città tedesca. Ricca di stimoli culturali, è rinomata per la sua particolare architettura , musei, e per la vastità degli spazi verdi e di ponti nel centro della città.
Le scuole sono pubbliche e vengono selezionate a seconda del Curriculum scolastico dello studente partecipante. E’ possibile scegliere tra diverse destinazioni: BERLINO, HANNOVER, BONN E ALTRE). L’alloggio è presso famiglie ospitanti tedesche, che ti aiuteranno a imparare ancora meglio il tedesco.

 
ANNO ALL'ESTERO E COLLEGE IN AMERICA?
 
EXCHANGE STUDENT IN AMERICA, COLLEGE E POST DIPLOMA?

Vorresti entrare al College negli Stati Uniti dopo l'anno di Exchange Student? Ti piacerebbe ottenere "il diploma" al termine dalla High School in America? Il tuo sogno puo' diventare realta'! Potrai restare vicino alla tua famiglia ospitante e ai tuoi nuovi amici americani e frequentare un semestre o un anno presso un Community College in USA.

Vivrai in ambiente cosmopolita per diventare cittadino del mondo e superare le barriere linguistiche, senza contare l'importanza di arricchire il tuo Curriculum per investire sul tuo futuro.

Otterrai una laurea breve (Associate Degree) dopo due anni di frequenza. Il Community College ha un piano di studio molto diversificato e le materie le sceglierai con il supporto del tuo "Advisor". Le ammissioni al college sono ad agosto e a gennaio.

Potrai scegliere molti Majors tra cui:

- Business & Management
- Language & Business
- Athletics
- Arts and Architecture
- Entrepreneurship
- Sustainability
- English & Communication
- Computer

DOVE SONO I COMMUNITY COLLEGE?
In tutti gli Stati Uniti:
NEW YORK STATE, MASSACHUSETTS , DISTRICT OF COLUMBIA, FLORIDA,
CALIFORNIA, WASHINGTON STATE, TEXAS, KANSAS, ALTRO..


Leggi queste testimonianze di BRUNO che ha iniziato ad agosto il secondo anno di Community College a San Francisco:
"Sono in America da settembre dell'anno scorso o e sto per cominciare il secondo anno ad agosto di quest'anno. Mi trovo benissimo qui, a San Francisco, nella stupenda Bay Area. Ho realizzato il mio sogno di frequentare l'Universita' in America. Al termine del secondo anno, a giugno 2016 mi iscrivero' alla facolta' di Medicina a Berkeley".

E di LUCIA
"Qui in California sono troppo contenta; e' come fossi tornata a casa dopo un anno di High School in America. Ho incontrato la mia Advisor che mi ha spiegato quali materie da scegliere. C'e da lavorare tantissimo qua! E' stato molto "exciting" ritornare negli Stati Uniti! "


Per entrare in un Community College spesso occorre avere le certificazioni del TOEFL o IELTS che pero' non sono sempre necessarie per chi ha fatto un anno di High School in America. Nei Community College gli studenti possono lavorare nel campus 20 ore alla settimana. E dopo due anni di frequenza viene loro offerta la possibilita' di lavorare " un anno" negli Stati Uniti.

QUANTO COSTA ISCRIVERSI A UN COMMUNITY COLLEGE?
Da $ 3.450 a semestre. Ti manderemo un preventivo dettagliato.
Usufruisci subito di una borsa di studio per l'ingresso in una Universita'! Contattaci oggi stesso all'email info@stitravels.com

 
IL RITORNO IN ITALIA
 

Al termine del programma all'Estero ti verrà rilasciato un certificato di attestazione o diploma che ti consentiranno di essere riammesso alla classe successiva presso la tua scuola superiore italiana, in base a precise normative Ministeriali.
Tale certificato o diploma sarà tradotto in italiano e convalidato dal Consolato Generale Italiano del Paese dove hai frequentato il soggiorno scolastico.






Se sei interessato a una High School Plus Élite, per un trimestre, semestre o un anno scolastico all’'estero, questo programma è per te:

• Hai un’età che supera i 18 anni, cioè quella indicata per la High School, 15-18?
• Il tuo rendimento scolastico in Italia non è eccellente, magari sei stato rimandato in qualche materia negli anni precedenti o bocciato?
• Desideri recarti in una localita’ particolare degli States o in altro paese, ma vuoi scegliere la destinazione?
• Vuoi iscriverti a una materia che ti piace, come canto, musica, arte, grafica, cinematografia, recitazione, danza, moda o altro?
• Sei un giocatore di basket o hai un’altro sport preferito?
• Hai deciso che vuoi prendere un diploma in una High School per esempio americana e poi iscriverti all’Università là?
• Vuoi prendere l’International Baccalauréat Diploma? Per frequentare le Università nel mondo?

Una High School Plus Élite ti può aiutare in tutto questo, anche nell’entrare in un college Americano e laurearti là. Molte scuole infatti sono in contatto con le più prestigiose università nel mondo, anche Harvard, MIT e Yale negli USA. Le High schools élite sono pubbliche e private.
Le scuole private si trovano in campus molto estesi, con bellissimi giardini e piscine in Florida o California, o college immersi in spendidi prati verde smeraldo in Irlanda o Inghilterra e Scozia, Svizzera o Canada dove gli scenari di laghi e montagne sono maestosi. E ancora in Nuova Zelanda o Australia, paesi di immensi spazi. In questi paesi potrai praticare molti sport preferiti.
La High Schools sono rigorosamente selezionate da Nostri partners stranieri e in particolare le famiglie sono scelte con cura e selezionate dalle High Schools estere.
L’alloggio è con trattamento di pensione completa o mezza pensione, o presso college: Boarding Schools Élite. In alcuni paesi, come gli Stati Uniti, le famiglie sono selezionate accuratamente, dietro presentazione di un “police report” (casellario giudiziale) che dichiari che le stesse sono libere da carichi pendenti.
Queste famiglie ricevono un compenso per ospitare gli studenti a differenza dei programmi tradizionali negli Stati Uniti, per cui le famiglie ospitanti, Host Families , sono volontarie.
Una famiglia puo’ essere costituita da una sola persona, da uno o due genitori senza figli, o con uno o più figli. Farai amicizia con i ragazzi della tua età e vivrai in una immersione linguistica totale. Non avrai tempo, nè di pensare in italiano, la tua lingua madre, nè di avere nostalgia di casa!
Sarai troppo impegnato a conoscere le nuove realtà e a fare bellissime nuove amicizie. La famiglia che ti ospita e il coordinatore ti aiuteranno per qualsiasi problema.
Le High Schools organizzano molte escursioni e visite guidate in gruppo con gli studenti della scuola e con altri Exchange Students. Per le vacanze di Pasqua potresti vistare le Hawaii , la Florida o la California se sei negli USA, Londra o la Scozia in Inghilterra.
I paesaggi incredibili dell’ Australia o della Nuova Zelanda, o città bellissime come Toronto o Vancouver, se sei in Canada.

DESTINAZIONI:
SVIZZERA: Ginevra
REGNO UNITO: Londra, Cambridge, Brighton, Canterbury, Edimburgo,
IRLANDA: Dublino
USA: New York State: New York • Massachussets: Boston • Illinois: Chicago • Florida: Miami-fort Lauderdale • Arizona: Phoenix • Arkansas: Little Rock • Kansas: Wichita • Colorado: Denver • California: San Francisco, Los Angeles, San Jose, San Diego • Texas: Dallas • Oregon: Portland • Washington State: Seattle
CANADA: Winnipeg - Vancouver - Victoria
AUSTRALIA: Cairns, Brisbane, Sydney, Perth
NUOVA ZELANDA: Auckland, Christchurch.

A seconda dei paesi e delle destinazioni scelte, le quote variano da € 10000 a 16.000 per un semestre e da 18000 a 35000 € per un intero anno di studio. Se viene scelta la “Boarding School” la quota sale a 45.000 nel Regno Unito e a 45.000 in USA.

 
FAQ
 

1) L’ anno all’ Estero è riconosciuto in Italia?
Si, specifiche direttive del Ministero della Pubblica Istruzione ti permettono di essere inserito nella classe successiva al tuo rientro in Italia. (art. 14 RD 653, 4-5-25/DL 19-5-94/N° 297 art. 192/Circ. Min. 181, 17-3-97/Circ. Min. 128 14-5-99/Circ. Min. 236 8-10-99).

2) Quando è bene iscriversi?
Il prima possibile per avere più tempo e facilità di scegliere una destinazione specifica.

3) Posso scegliere la destinazione negli USA?
Se ti iscrivi molto presto STI Travels farà il possibile per soddisfare la tua richiesta. Tieni presente comunque che puoi già esprimere fin d’ora una preferenza di un’area all’interno degli States, con supplemento extra quota. Il Nostro consiglio comunque è quello di non mostrare nessuna preferenza per uno Stato specifico, dato che quello che ti renderà felice saranno la famiglia ospitante e la scuola, dovunque si trovino.

4) Posso scegliere la famiglia e la scuola in America, se ho già un contatto?
Sì, basta che tu ci trasmetta nominativo e indirizzo

5) Viaggerò insieme ad altri studenti?
Le Nostre partenze sono senza accompagnatore, ma partirai con un gruppo di altri studenti e avrai i trasferimenti all’arrivo all’Estero inclusi. Avrai i numeri di emergenza con te e Noi ti assisteremo 24 ore su 24.

6) Potrò cambiare famiglia ospitante?
Sì, se avrai dei problemi, ma sarà a insindacabile giudizio del tuo coordinatore locale che tuttavia si adopererà per aiutarti.

7) Chi avrò che mi aiuta all’Estero se ho bisogno?
Avrai sempre l’ausilio di un coordinatore e la tua famiglia ospitante che ti saranno vicino per qualsiasi necessità.

8) Cosa devo fare per ottenere la convalida dell’anno all’estero?
Per l’ottenimento della convalida dovrai farti rilasciare la trascrizione dei voti dalla Scuola all’estero e tradurla in italiano, inviandola poi al Consolato ita;iano di appartenenza con altri documenti che ti faremo sapere.

 
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE E MODALITA' DI PAGAMENTO - PRE-ISCRIZIONE
 

PRE-ISCRIZIONE
Le iscrizioni si accettano dietro presentazione del modulo di iscrizione debitamente firmato e completato in tutte le sue parti, accompagnato da una quota di consulenza di "PRE-ISCRIZIONE ALL'ANNO ALL'ESTERO", corrispondente a € 300; questo "SOLO" in caso lo studente sia interessato a una scuola pubblica o privata del programma SELECT per gli USA, oppure una "boarding school" o "option area" in tutti I Paesi elencati. La quota di "pre-iscrizione" include:
- Colloquio di selezione;
- Valutazione del curriculum scolastico dello studente, con presentazione delle pagelle degli ultimi due anni di Scuola Superiore in Italia, ad essere ammesso nella Scuola all'estero, anche se ha frequentato scuole diverse o ha ripetuto uno o due anni;
- Ricerca di un tipo di Scuola all'estero che contempli "particolari esigenze" come ad esempio strutture di" Sports agonistici"presenti nella Scuola estera.

ACCONTO ISCRIZIONE
L' acconto all'atto dell' iscrizione corrisponde a € 2.200,00 più € 160,00 di spese di iscrizione e apertura pratica.

I pagamenti dovranno pervenire agli uffici STI Travels in tre soluzioni, nelle date elencate di seguito:
- 31/01/2017 - 1° acconto € 2.200,00 più € 160,00 spese per iscrizione e apertura pratica
- 30/03/2017 - 2° acconto € 2.200,00
- 15/05/2017 - Saldo intero importo

I versamenti possono essere effettuati per:
-Assegno circolare
-Assegno di conto corrente
-Bonifico bancario a Study Abroad Educational Travels

 
 COSA FARE PER ISCRIVERSI:
 



  • STEP 1. Contattaci per il colloquio di selezione e integrativo, E UN INCONTRO DI CONSULENZA OPZIONALE;
  • STEP 2. Se superi il colloquio di selezione, ti invieremo l'"Application", dopo che ci avrai versato la prima quota di acconto;
  • STEP 3. STI Travels controllera' passo per passo assieme a te la tua "Application" assieme alla documentazione che ti riguarda all'estero, pagelle, certificati medici, documenti richiesti, ecc.;
  • STEP 4. Una volta che tu abbia presentata tutta la documentazione che verra' valutata e controllata con la tua assistenza, inizieremo la ricerca della Scuola più adatta a te e della tua famiglia ospitante o College;
  • STEP 5. Appena pronti, dovrai iniziare la pratica per l'ottenimento del vito consolare, richiesto dai Paesi fuori Europa;

  • STEP 6. PRENOTIAMO IL VOLO E SI PARTE!!!



 
AGENZIA VIAGGI E TURISMO STUDY ABROAD EDUCATIONAL TRAVELS by STI TRAVELS
Autorizzazione provinciale N.409 del 2 Marzo 2009
Via Borgonuovo 6/a - 40125 Bologna - Tel 051 233285 Fax 051 2759398 - E-mail: info@stitravels.com